Oggi parliamo di un argomento non proprio familiare a tutti che però segue il filone delle divinazioni. Ricordate nello scorso articolo abbiamo parlato di diverse forme di divinazione? Bene questa è una di quelle. Ma iniziamo dal principio.
Perché si chiama Divinazione dell’Imperatrice?
Perché si riferisce ad una delle più grandi Imperatrici, Caterina II di Russia, detta anche Caterina la Grande uno degli esempi più fulgidi del dispotismo illuminato.
Piccola parentesi storica: il dispotismo illuminato altro non è che un monarca assoluto che regna sotto i principi dell’illuminismo. Siamo intorno al 1700, reduci dal periodo medievale in cui le credenze erano che i monarchi fossero investiti di pieni poteri direttamente da Dio e ciò contribuiva allo sviluppo economico del monarca assoluto e del clero a scapito dello sviluppo economico della società borghese e proletaria.
Con l’Illuminismo tali principi cambiano, quindi pur riconoscendo il monarca come assoluto, le decisioni vengono prese in maniera più “illuminata”.
Chi era Caterina II di Russia?
Caterina II di Russia (21 aprile 1729 – 17 novembre 1796), conosciuta come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 1762 alla morte. Fu uno dei più significativi esempi di dispotismo illuminato. Fu data in sposa appena sedicenne all’erede al trono dell’Impero russo e … con un abile colpo di stato lo detronizzò (Guerra dei sette anni).
Come abbiamo già anticipato sotto il suo dispotismo illuminato l’impero accrebbe la sua potenza e la sua fama modernizzando l’Impero russo occidentale e ad esempio fondando il primo istituto di istruzione superiore femminile.
C’è però un rovescio della medaglia: con l’accrescere del potere aumentano anche i servi della gleba, con evidente malcontento popolare. Tra le altre cose fu la fautrice dell’età dell’oro della Russia oltre che protettrice della letteratura e delle arti in generale.
I Tarocchi dell’Imperatrice
Ma non vogliamo “annoiarvi” con pillole storiche che certamente conoscete già e avete studiato sui libri di storia. Semplicemente vogliamo introdurre il motivo per cui I Tarocchi dell’Imperatrice riferiti a Caterina la Grande sono un metodo di divinazione molto utilizzato per la sua facilità d’impiego e per i suoi significati divertenti ed intuitivi allo stesso tempo così come lo era stata lei.
Ps. Non vi avevamo detto che la storia ci riporta che Caterina la Grande, fosse molto attiva sessualmente che avesse avuto numerosi amanti e si narrano vicende… a luci rosse. Molto inconsueto per il periodo storico.
Significato Oracolo dell’imperatrice
La Divinazione dell’Imperatrice prevede la consultazione di 40 carte ognuna delle quali ovviamente ha un simbolo diverso. A differenza degli altri metodi di divinazione che utilizzano i mazzi di carte non importa se la figura viene pescata al dritto o al rovescio.
Il significato è il medesimo quindi in questo metodo di consultazione bisogna dimenticare quasi completamente i dettami dei Tarocchi.
Possono essere usate sia le carte napoletane che quelle francesi da poker. L’importante è che siano 40. Erano lo svago preferito di Caterina di Russia e i simboli sono difficilmente fraintendibili e di facile realizzazione. Possono essere anche creati a casa su dei cartoncini invece di utilizzare le carte tradizionali.
Tarocchi dell’Imperatrice: l’elenco dei simboli delle carte
- 1- Bilancia: simboleggia dubbi e incertezze
- 2- Cuore: amore in vista
- 3- Fiore: amore non corrisposto
- 4- Arco e Frecce: a differenza di cupido, simboleggia sofferenze in amore
- 5- Fuoco: emozioni e passionalità
- 6- Chiave: simboleggia questioni familiari in sospeso
- 7- Candela: raffigura la tristezza e la malinconia
- 8- Chiesa: previsti cambiamenti all’orizzonte
- 9- Campanello: notizie in arrivo. Anche se non suona due volte.
- 10- Arcobaleno: appuntamenti in vista
- 11- Sole: periodo di chiarimenti e delucidazioni
- 12- Diavolo: intoppi, litig
- 13- Nave: viaggi di piacere in vista
- 14- Sultano: figura protettrice che veglia su di noi
- 15- Fidanzata: simboleggia le nozze, la festa, il ricevimento
- 16- Uomo: simboleggia l’amato o lo spasimante
- 17- Fiocco: questioni sentimentali all’orizzonte
- 18- Croce: simboleggia la benedizione e la fortuna. E come poteva essere altrimenti?
- 19- Catena: simboleggia imbarazzo
- 20- Capelli: questa carta rappresenta le relazioni familiari
- 21- Teschio: malattia, situazioni sentimentali opposte
- 22- Coltello: litigi, tradimenti
- 23- Lumaca: realizzazione dei desideri, anche se non nell’immediato
- 24- Libri: atti notarili, divorzi, battesimi
- 25- Lettera: novità, notizie
- 26- Bandiera: vittoria, realizzazione
- 27- Albero: simboleggia un incontro
- 28- Ancora: simboleggia la caparbietà
- 29- Carrozza: viaggio in vista
- 30- Lucchetto: segreti, misteri, rivelazioni
- 31- Calice: felicità, brindisi
- 32- Orologio: un evento che potrebbe verificarsi a breve
- 33- Monete: denaro in arrivo
- 34- Ferro di cavallo: simboleggia ovviamente la fortuna
- 35- Ragazza: maldicenze, pettegolezzi, chiacchiericci
- 36- Freccia: avvenimento repentino, così come lo scoccare della freccia
- 37- Cigno: non aggressività, bensì fedeltà
- 38- Luna e stelle: nuove conoscenze
- 39- Corona: potere assoluto
- 40- Anello: amore corrisposto, unione.
Si estraggono 3 carte, che rappresentano il passato il presente ed il futuro et voilà…la divinazione è pronta! Provateci anche da soli a casa. Non importa immediatamente il risultato. L’importante è che vi divertiate a costruire il vostro mazzo, e che proprio come l’Imperatrice Caterina, utilizziate questo metodo di divinazione come un vero e proprio svago.
Se poi avrete voglia di parlarne e di confrontarvi con uno dei nostri esperti cartomanti o avete ancora qualche domanda da fare, non esitate a chiamarci. I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero 899.11.80.34 oppure 899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41se volete chiamare con carta di credito o PayPal.
A presto!