https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-1-Tarocchi-Online.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-2-Tarocchi-online-gratis.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-3-Tarocchi-Online-Attendibili.gif

Scienze e pratiche esoteriche: che cosa sono?

16 Luglio 2020by admin
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2020/07/All-Seeing-Eye-in-Triangle1-1280x1280.jpg

Le scienze esoteriche, così come le sue pratiche sono studiate da molti secoli a questa parte, infatti molte popolazioni antiche le tramandavano di padre in figlio o da sciamano ad apprendista, finchè non furono trascritte su libri e manuali e trasmesse fino a noi.

Un po’ come le vecchie ricette di cucina.

Esiste una forte correlazione tra magia, energia e scienze esoteriche, anche se impropriamente molte persone pensano siano la stessa cosa. Invece sono differenti, anche se si intersecano molto bene tra loro.

La magia può essere di vari colori, bianca, verde, rossa e nera ed attinge a specifiche energie che normalmente ci circondano e ci permeano. Gli scopi invece sono possono essere meri o nobili, a seconda di chi la pratica, cioè possono servire ad aiutare il prossimo oppure possono arrecare danno attraverso le pratiche esoteriche e l’esoterismo in generale

A loro volta le scienze esoteriche vengono divise per scuole e sono suscettibile alle energie, al mito, alle religioni, al tempo e in alcuni casi anche alla psicologia e l’interpretazione dei sogni Junghiana.

Simboli esoterici: origini e significati 

Se ci guardiamo intorno in maniera più approfondita, vedremo che siamo circondati da simboli esoterici. Da quelli di uso più comune a quelli meno conosciuti. Scommettiamo che anche voi che ci state leggendo in questo momento ne portate uno! E scommettiamo anche che se siete in un luogo pubblico, riuscirete a trovarne almeno tre in dieci secondi.

Questo per farvi capire quanto la pratica di portare tali oggetti sia di uso comune. Anche se, magari non tutti ne conoscono il significato profondo, ma lo fanno a solo scopo estetico (e non c’è nulla di male in questo).

Partendo dalle origini, tutti ormai sappiamo che fin dai tempi antichi gli uomini si adornavano di amuleti, pietre, bastoncini, o si dipingevano il corpo di simboli ai quali attribuivano delle proprietà curative o protettrici da influssi negativi e malvagi. Ancora oggi molte persone portano questi simboli distintivi, tipo pietre portafortuna o amuleti o ancora simboli protettori quali ad esempio la croce (cristiana, celtica, egizia ecc…)

Proviamo ad analizzarne qualcuno.

Simboli egiziani

  • Classica croce egizia che conoscono tutti (piccolo gossip: mi è stata regalata quando ho compiuto 18 anni!). E’ chiamata anche chiave della vita ed il suo significato è ancora velato dal mistero, anche se si pensa che sia legata all’immortalità. Negli anni ha assunto significati diversi da quello dell’immortalità, in primis quello di “antagonista”, o meglio, alternativa alla croce cristiana, simbolo di verginità, fedeltà, obbedienza.
  • Occhio di Horus: anche questo molto conosciuto e presente come soggetto in molti tatuaggi. Studiando i geroglifici e la storia del popolo egizio, si è notato che l’occhio aveva una profonda importanza poiché è sempre stato considerato il simbolo protettore più potente. In questo caso gli occhi dei falchi Horus, destro e sinistro indicano due cose diverse: il primo, il sole e il futuro, il secondo il passato e la luna. Entrambi uniti portano all’onniscenza, come è facile immaginare. Oggi è considerato uno dei più potenti amuleti contro il malocchio.
  • Colonna Djed: erroneamente si fa risalire al periodo egizio anche se in realtà ha origini ancora più antiche. Veniva utilizzata si suppone come palo attorno al quale erano intrecciate le spighe di grano, simbolo di fertilità. Successivamente la colonna divenne il simbolo di Osiride che rappresentava appunto la fertilità e la capacità di procreare in eterno. Veniva donata ai defunti affinchè potessero risorgere e conservare immutata la loro capacità di procreare e quindi assicurare il perpetrarsi della vita eterna.

Simboli Croci

  • Croce di San Pietro: è uguale a quella latina che tutti conosciamo ma è rovesciata, poiché l’apostolo San Pietro fu crocefisso a testa in giù. Viene associata al simbolo del diavolo, del satanismo e dell’Anticristo. Croce rovesciata appunto.
  • Croce latina: è la croce cristiana che tutti conosciamo ed è il simbolo dell’amore verso Dio, in quanto rappresentazione della morte di Gesù avvenuta per la salvezza dell’umanità. E’ il simbolo che rappresenta tutti i cristiani nel mondo ed è la croce che è presente su ogni e dentro ogni chiesa.
  • Croce templare: chi non la riconosce, con tutti i film sui templari e sui crociati che sono stati girati? Impossibile! Fu usata appunto da tutti i templari e da tutti gli ordini militari nati in Terrasanta. E’ rappresentata da una croce bianca su fondo rosso e rappresenta la purezza e la nobiltà di cuore oltre che lo spirito di sacrificio.
  • Croce greca: è una croce a pianta quadrata, infatti è formata da quattro bracci di egual misura che si intersecano ad angolo retto (non come la croce latina le cui misure tra il braccio orizzontale e quello verticale sono diverse). Viene utilizzata come base per l’architettura greca e bizantina, infatti molte chiese si dice che sono costruite con pianta a croce. Ne abbiamo un bell’esempio nell’architettura della Basilica di San Marco a Venezia.
  • Croce uncinata (purtroppo la famosa svastica): è un simbolo molto antico che in origine rappresentava la felicità e la fortuna. Diventò il simbolo di un periodo nero di cui tutti (spero) ci vergogniamo e ovviamente adesso ha assunto un significato completamente diverso, anzi totalmente opposto a quello originale.
  • Croce di Gerusalemme: la base è la croce greca ma con fondo rosso a cui sono state aggiunte altre 4 piccole croci dell’intersecazione dei bracci. E’ il simbolo della custodia della Terrasanta. Il numero totale delle croci è 5, e rimanda come significato alle 5 piaghe di Cristo. Questa tipologia di croce è forse quella cavalleresca cristiana più antica poiché fu innalzata sulle mura di Gerusalemme nel giorno della sua conquista.

Ci sono ancora molti altri simboli da approfondire. Lo faremo nei prossimi articoli, ma per il momento Cosa ne pensate, avete scoperto qualcosa in più in merito all’ Esoterismo e ai suoi simboli? Avete ancora qualche domanda da fare? Ebbene, se avete dei dubbi volete approfondire o semplicemente confrontarvi sui segni che avete ricevuto, non esitate a chiamarci. I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero  899.11.80.34 oppure   899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41 se volete chiamare con carta di credito o PayPal.

A presto!

admin

Tarocchi al telefonoAmore, Destino e Fortuna.. Chiama subito!

I servizi pubblicizzati in questo sito sono vietati ai minori di anni 18. Non si effettuano consulti o rituali inerenti problemi di salute. Nessun dato personale viene memorizzato o catalogato, se non su espressa volontà del fruitore dei servizi pubblicizzati. L'intero contenuto del sito è di proprietà di Astri e Futuro pertanto ne è espressamente vietato l'utilizzo sotto qualsiasi forma.

Cartomanzia da cellulare | Tarocchi a basso costo

Consulta le carteScopri il tuo Destino!