Oggi, grazie a questo articolo scopriremo insieme (qualora già non lo conosciate), il significato degli Arcani, carta per carta.
Tantissimi di noi hanno sempre sentito parlare delle carte più famose, quali “il Matto”, l’Imperatrice, la Morte e via discorrendo. Però pochi conoscono il loro vero significato intrinseco e soprattutto combinato con le altre carte che tipo di lettura e previsione può dare.
Il significato esoterico degli Arcani
Inoltre c’è da dire che nei Tarocchi, così come in molti altri mazzi da divinazione, il significato delle carte cambia notevolmente a seconda che esse vengano girate dritte o rovesciate. Iniziamo dal principio. Gli arcani maggiori si compongono di 21 carte. Ecco qui il loro significato esoterico.
IL MATTO
Significato dritto: simboleggia il movimento, la libertà l’avventura, la voglia di vivere e di evadere, anche solo con la mente. E’ la carta tipo delle persone che vanno controcorrente e che sono abituate a ragionare fuori dagli schemi. Ha per un rovescio della medaglia, cioè quello della fuga dalle responsabilità e dai doveri, a volte professionali, a volte familiari. Tendono a vivere la vita talmente appieno che però prendono tutto con leggerezza.
Significato rovescio: se la carta girata dal verso giusto indica libertà ma anche instabilità, al rovescio indica invece l’accentuarsi di questa instabilità con a volte fuga dalla realtà e dalle responsabilità, ma non più con la necessaria leggerezza, bensì anche con azioni gravi, persino immorali.
IL BAGATTO
Significato dritto: anche se parrebbe assomigliare molto alla carta precedente per via della voglia di vivere, intraprendenza, avventura e dinamismo è profondamente diverso perché indica l’inizio di un qualcosa di proficuo, sia sotto l’aspetto sentimentale che professionale. Può rappresentare inoltre un giovane che è sempre al vostro fianco.
Significato rovescio: al contrario, questa carta che indica vitalità dal dritto, al rovescio indica mancanza di spirito, di motivazioni, di iniziativa e rappresenta anche un periodo difficile durante il quale è meglio non far nulla per evitare di complicare la situazione.
LA PAPESSA
Significato dritto: così come da figura e da rappresentazione ideologica rappresenta la saggezza, la riservatezza, la riflessione. Consiglia di riflettere molto sulle decisioni prima di prenderle e di scegliere il momento giusto per agire. Può inoltre rappresentare qualcosa di “nascosto” che sarà rivelato. Non è dato sapere se questa cosa sarà positiva o meno. Può inoltre rappresentare come figura, una donna saggia, di età avanzata che è pronta ad essere sempre di supporto.
Significato rovescio: questa carta girata al contrario consiglia di stare sul “chivalà” e guardarsi intorno alla ricerca delle vere persone amiche. Indica inoltre egoismo e consiglia di prestare attenzione a situazioni che potrebbero volgere a vostro sfavore a causa di persone che tramano alle vostre spalle.
L’IMPERATRICE
Significato dritto: simboleggia potere, energia, possibilità di realizzare gli obiettivi prefissati ed è simbolo di successo sia in amore che sul lavoro. Può anche rappresentare una donna adulta che con influenza positiva sulla persona. Magari la moglie o la mamma a seconda dell’età del consultante.
Significato rovescio: è praticamente l’esatto contrario. Preannuncia non realizzazioni ma fallimenti e una persona che porta cattivi consigli poco onesta e cattiva.
L’IMPERATORE
Significato diritto: anche questa carta simboleggia il potere, l’autorità e la stabilità. Porta news di concretizzazione di un risultato, sia esso professionale che personale e può essere rappresentato da una figura maschile adulta, presumibilmente il marito o il padre del consultante, a seconda dell’età.
Significato rovescio: al contrario invece indica un rifiuto da parte del consultante a sottostare alle regole, all’autorità, alla figura potente che viene messa in discussione. Può preannunciare litigi e situazioni complicate sia all’interno della famiglia che in ambito professionale.
IL PAPA
Significato diritto: come già preannuncia la figura la carta rappresenta la spiritualità, la comprensione, il dialogo, la saggezza. E’ una carta positiva che favorisce le negoziazioni, permette di appianare le divergenze e di trovare una soluzione a situazioni che sembravano stagnanti. Può rappresentare inoltre un uomo anziano che potrebbe essere il padre o il nonno del consultante, sempre a seconda dell’età, ma che comunque gli fa da guida spirituale.
Significato rovescio: se la carta nel senso giusto infonde sicurezza, saggezza, aiuta a riconciliarsi, quella al rovescio denota invece paura, mancanza di fiducia in sè stessi e nelle persone che circondano il consultante, malumori e incomprensioni.
L’INNAMORATO
Significato dritto: la carta mette il consultante davanti ad una scelta. Indica il fatto che deve prendere una decisione, positiva o negativa che sia, verso una situazione in sospeso già da un po’ di tempo, sia sul piano sentimentale che su quello professionale.
Significato rovescio: qui invece non sono così discordanti le carte, anche se escono in sensi opposti. Indica comunque la doverosità di arrivare ad una scelta anche se si preannuncia difficile.
IL CARRO
Significato diritto: un po’ come la sua raffigurazione rappresenta la volontà di andare avanti e non fermarsi mai davanti agli ostacoli, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, sia dal punto di vista professionale che personale. Indica coraggio, costanza, determinazione. Ma anche spostamenti, viaggi opportunità lontane.
Significato rovescio: al contrario della perseveranza e della pazienza della carta nel verso giusto, indica impulsività, problemi a relazionarsi a causa di irrequietudine, scelte avventate sia sul lavoro che in ambito professionale e visti i presupposti annuncia anche lotte e sfide per raggiungere gli obiettivi prefissati.
LA GIUSTIZIA
Significato diritto: come è facile da ipotizzare questa carta simboleggia il rigore, l’equilibrio l’onestà intellettuale ma non solo. Rappresenta anche le responsabilità e l’affrontare i problemi, qualunque essi siano, senza svicolare. Può rappresentare anche una figura legata alla legge o allo stato che vi sta al fianco e vi dà consigli utili.
Significato rovescio: indica appunto tutto il contrario, cioè la mancanza di disciplina, di responsabilità, ma anche l’attuarsi di azioni malvagie o illegali, che vengono compiute in prima persona. Deve esortare la persona a rimettersi sulla retta via e ad integrarsi di più al fine di commettere errori che potrebbero portare a gravi conseguenze.
L’EREMITA
Significato diritto: un po’ come la carta del Papa vista in precedenza, simboleggia l’introspezione, la spiritualità, la ricerca di risposte dentro sé stessi, ma anche la pazienza e la perseveranza. Può inoltre indicare uno sviluppo positivo di alcune situazioni in sospeso che però non si concluderanno immediatamente, a causa appunto di rallentamenti o intoppi.
Significato rovescio: è la rappresentazione del dritto ma esasperata. Se la prima portava a lungaggini, ritardi, la seconda invece porta a situazioni stagnanti, rigidità, inerzia e prudenza talmente eccessiva da frenare qualsiasi passo avanti.
LA RUOTA DELLA FORTUNA
Significato diritto: come dice il nome, la carta stessa è un vero e proprio portafortuna. Indica la realizzazione di obiettivi prefissati ed indica che finalmente il Fato gira a nostro favore, preannunciando lo sblocco di una situazione stagnante, di una vicenda familiare o professionale che aveva tenuto banco nei mesi precedenti. Indica appunto la fine di un periodo e l’inizio di un altro, più proficuo.
Significato rovescio: la carta girata al contrario invece non porta nulla di positivo, bensì instabilità, incertezza, da parte in prima persona del consultante. Non riesce a modificare a suo favore le influenze esterne.
LA FORZA
Significato diritto: simboleggia la padronanza, la forza appunto, la determinazione e la caparbietà nel voler prendere in mano le redini del proprio destino senza farsi influenzare da fattori esterni o situazioni sfavorevoli.
Significato rovescio: al contrario invece simboleggia l’incapacità di essere all’altezza di determinate situazioni, di dominarsi, di ragionare, di portare a termine obiettivi prefissati che possono nuocere sia dal punto di vista professionale che personale. Forte rischio di fallimenti.
L’APPESO
Significato dritto: simboleggia la fede, la sottomissione, la voglia di donarsi al prossimo. Indica però uno stato di blocco temporaneo del consultante che non riesce momentaneamente ad agire sia in ambito professionale che nella vita. Probabilmente questo blocco sarà dovuto all’insicurezza, alla scarsa concezione di sé stessi e delle proprie virtù. Rappresenta un periodo in cui il consultante invece di attore, diventa uno spettatore della propria vita, lasciandosi trascinare dagli eventi senza opporre resistenza.
Significato rovescio: anche qui il significato non è molto distante dalla carta girata in senso dritto. Prevale sempre una certa passività nel consultante, un’incapacità nel prendere decisioni o reagire a determinate situazioni che lo affliggono, con il risultato di influenzare negativamente i rapporti con le persone che lo circondano. Seria possibilità di fallimenti e di perdite economiche.
LA MORTE
Significato dritto: a dispetto di molte credenze che addirittura non danno nome a questa carta per paura di sventure, simboleggia invece la trasformazione. La fine di un periodo e l’inizio di un altro. E’ come il passaggio dall’inverno alla primavera. Per poter rinascere più forti di prima bisogna necessariamente “morire” (in termini metaforici, s’intende). Rappresenta quindi un periodo che non è detto che sia positivo, ma che necessita per forza di un cambio di direzione.
Significato rovescio: simboleggia il fatto che il consultante pur sapendo che dovrà affrontare necessariamente dei cambiamenti, si tira indietro, rifiuta di accettarli e di metterli in pratica, aggrappandosi disperatamente e senza nessun fondamento al passato.
LA TEMPERANZA
Significato dritto: La carta della Temperanza simboleggia l’equilibrio, l’armonia, la giusta misura nelle cose. Ha inoltre un grande pregio, e cioè quello di diminuire l’influsso negativo (qualora ci fosse) delle carte vicino a lei. Annuncia cambiamenti positivi, sia in amore che in ambito professionale, riequilibrio e riassetto delle finanze.
Significato rovescio: come volevasi dimostrare, annuncia infatti la serenità e la mancanza di equilibrio portando anche ad atteggiamenti aggressivi o fuori luogo che hanno libero sfogo dalle frustrazioni accumulate in passato. Porta inoltre a dissapori in ambito familiare e professionale.
IL DIAVOLO
Significato diritto: la carta del Diavolo simboleggia il potere, il fascino, l’orgoglio, spesso gli eccessi e la grande padronanza e sicurezza di sé stessi. E’ inoltre una carta avvolgente, sensuale, carismatica, tipica di chi ha un forte ascendente sugli altri. Rappresenta rivincite professionali, anche se magari ottenute con mezzi non del tutto legittimi, orgoglio e ed entrate di denaro, magari anch’esse non proprio legittime. Può avere degli influssi positivi, grazie alla determinazione e alla perseveranza, ma di base va tenuta sotto controllo perché il rischio di passare dal lato “oscuro” è molto alto.
Significato rovescio: è al contrario una carta negativa; simboleggia il trionfo degli eccessi, del disordine, della vita condotta sopra le righe che non può far altro che portare a gravi danni sia dal punto di vista personale che professionale. Rappresenta inoltre infedeltà, imbrogli, tradimenti, l’orgoglio, il desiderio, le tentazioni, gli istinti, gli eccessi di ogni tipo.
LA TORRE
Significato diritto: questa carta viene anche detta casa di Dio. Simboleggia cambiamenti che turbano, importanti, che sconquassano completamente quella che era la vita familiare e professionale precedente. Non è detto che siano per forza negativi, ma molto spesso lo sono. Annuncia problemi sul lavoro, nelle finanze, coi colleghi e coi familiari. Può essere vista non come una carta definitiva, bensì come un avvertimento che ci dice come andrebbero a finire le cose se perseguissimo quella strada.
Significato rovescio: purtroppo la carta sta ad indicare sorprese inaspettate, non positive, distruzione di tutto ciò che è stato creato fino adesso e consiglio a ricominciare daccapo tutto, perché forse lo si è fatto nel modo sbagliato in passato. Può inoltre significare insuccesso dovuto ad una strada sbagliata perseguita a tutti i costi, senza tenere conto di suggerimenti o segni vari che invece indicavano l’esatto opposto.
LA STELLA
Significato diritto: questa carta insieme a quella della ruota della fortuna e del carro, sta a simboleggiare appunto la fortuna, la riuscita negli obiettivi che ci siamo prefissati grazie ad una determinazione ed una pazienza che francamente non ci si aspettava. Favorisce nuovi incontri sentimentali e nuovi stimoli professionali.
Significato rovescio: purtroppo se esce al rovescio questa carta diventa vera e propria sfortuna. Preannuncia l’incombenza di un periodo piuttosto difficile ed in salita, sotto tutti i punti di vista, professionale e personale che non fanno altro che alimentare incertezze e sfiducia nelle potenzialità del consultante.
LA LUNA
Significato diritto: la luna per antonomasia è la carta del mistero, dell’intuizione, della spiritualità ma anche della pazienza, dell’equivoco e della confusione. Può dare un’indicazione su una situazione confusa che tarderà ad avere un chiarimento. Tende a suggerire l’idea di non agire se non sicuri al 100% delle proprie azioni.
Significato rovescio: in realtà, a dispetto di quello che si pensi, quando esce rovesciata non significa per forza che c’è una notizia negativa che incombe, bensì può essere interpretata come un avvertimento a guardarsi intorno e diffidare di alcune persone che tramano alle vostre spalle. Diffidare anche da situazioni che sembrano idilliache ma che invece sono quasi sicuramente ingannevoli.
IL SOLE
Significato diritto: questa carta rappresenta la luminosità che la persona irradia da tutti i pori, la felicità, la gloria, la riuscita in un’impresa che fino ad ora sembrava irraggiungibile. In campo sentimentale invece simboleggia l’amore, le amicizie, quelle vere, il benessere, mentre in campo sentimentale la riuscita di un progetto e nuove entrate economiche.
Significato rovescio: rappresenta le difficoltà che la persona deve sostenere, le situazioni complicate, i periodi difficili che si prospettano all’orizzonte.
IL GIUDIZIO
Significato dritto: questa carta, detta anche carta dell’Angelo, riferendosi al Giudizio universale, simboleggia la rinascita, il rinnovamento e prevede novità importanti e cambiamenti in vista. Probabilmente si tratta anche di cambiamenti geografici. Annuncia inoltre riuscite finanziarie e spinta a decisioni che non possono far altro che giovare alla vostra vita, sia professionale che personale.
Significato rovescio: invece la carta in maniera rovesciata simboleggia la paura del rinnovamento, la mancanza di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità che impediscono di fatto che alcuni cambiamenti positivi possano esserci, con conseguente delusione, frustrazione nuovamente mancanza di fiducia nelle proprie capacità. Si entra quindi in una sorta di circolo vizioso da cui solo il consultante può uscire.
IL MONDO
Significato diritto: la carta del mondo simboleggia la positività, la fiducia verso gli altri, la voglia di fare e non in ultimo, è una carta che annuncia la fortuna, sia dal punto di vista personale che professionale. Simboleggia la vittoria, la conquista dei vostri obiettivi o il superamento dei vostri limiti, che non possono far altro che portarvi verso la felicità e la serenità.
Significato rovescio: questa carta rovesciata invece rappresenta il senso d’incompiuto. Qualcosa che avreste voluto fare e per cui magari per un certo periodo vi siete impegnati ma che non avete fatto, per mancanza di tempo, di fiducia, di stimoli che però porta a situazioni insoddisfacenti sotto tutti i punti di vista. Anche nel caso in cui vogliate contrastare questi eventi, i risultati non si vedranno nel breve termine.
Questo è il significato degli Arcani Maggiori, carta per carta. Se avrete voglia di parlarne e di confrontarvi con uno dei nostri esperti o avete ancora qualche domanda da fare, non esitate a chiamarci. I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero 899.11.80.34 oppure 899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41se volete chiamare con carta di credito o PayPal.
A presto!